Vai ai contenuti

Giochi Palio Junior

Regolamenti
PALIO JUNIOR 2019
Questo anno i giochi si svolgeranno durante tutto il periodo del Palio, in particolare nelle giornate di domenica 15 (nel rione TUR) e sabato 21 (nel rione TURIAN) e si concluderanno la domenica 29 settembre 2019 in Oratorio dalle 15.00 circa.  
La regola principale del Palio Junior è garantire a qualunque bambino di poter partecipare attivamente e nello stesso tempo far si che i giochi si possano svolgere nel modo più corretto e sereno possibile, perciò i bambini possono essere “prestati” ad altri rioni nel caso in un rione fossero in esubero e al contrario in un rione non siano sufficienti.
Saranno accettate iscrizioni nella giornata stessa, prima dell’inizio dei giochi, seguendo come criterio quello prima descritto. I punteggi assegnati alla fine di ogni gioco vanno da un minimo di uno ad un massimo di sei, in base all’ordine di arrivo delle diverse squadre.

Domenica 15 ore 17.00 circa: Gara di tiro con Arco – punteggio da 1 a 6. Un giocatore dai 10 ai 14 anni compresi

Sabato 21 ore 18.00 circa: Bandiera – punteggio da 1 a 6. Cinque giocatori per squadra (max 10 anni compiuti)

Domenica 29 ore 15.00 circa: le squadre saranno sei, una per ogni rione, e composte da un numero minimo di sei giocatori: tre di età compresa tra 3 e 7 anni e tre compresi tra 8 e 12 anni. Per ognuno dei tre giochi i capitani dovranno schierare sei partecipanti. Punteggio da 1 a 6.
Descrizione giochi:

1. “Passa nel cerchio”: sei giocatori per rione si dispongono lungo il percorso, partendo dalla base. Il bambino dei sei più vicino alla base avrà ai piedi e quindi che toccano terra 6 cerchi. Uno alla volta i cerchi dovranno essere presi dal primo bambino e fatti passare su tutti i bambini dalla testa fino a toccare terra, fino a raggiungere l’ultimo bambino. Quest’ultimo dovrà alla fine avere ai piedi i 6 cerchi. A quel punto i bambini si sposteranno in modo che ultimo del primo turno sia il primo e il primo bambino diventi l’ultimo. Vincerà il rione che per primo supererà l’arrivo.
2. “La palla nel tunnel”: sei giocatori avranno a disposizione un mezzo tubo di circa 15 cm e saranno posizionati uno a fianco all’altro sul percorso. Verrà data ad ogni rione una pallina che dovrà arrivare dalla base all’arrivo solo utilizzando i mezzi tubi e senza l’aiuto delle mani. Ai tubi andrà data una certa inclinazione per poter far viaggiare la pallina stessa. I bambini dovranno spostarsi e raggiungere il proprio compagno appena dopo il passaggio della pallina in modo da arrivare in tempo e non farla cadere. Se la pallina dovesse cadere si ricomincia dallo stesso punto ma con due secondi di penalità. Vince chi arriva prima all’arrivo.
3. “Le magliette”: i bambini saranno posizionati a gruppi di sei nei percorsi. Il primo indosserà una maglietta del colore del rione la quale dovrà poi passare al compagno facendola passare dalle braccia e con l’aiuto di un terzo che fisicamente aiuterà nel togliere e rimettere la maglietta. Con lo stesso criterio dei giochi precedenti vince il rione che farà arrivare la maglietta all’arrivo per primo.

Ore 16.00 circa GIOCO SALTA CON LA CORDA (gioco finale per entrambe le competizioni)
3 bambini dell’età compresa tra 6 e 8 anni.

Buon Palio Junior a tutti i bimbi… e ricordatevi che un giorno senza un sorriso è un giorno perso!!!!!
CERTOSA DI PAVIA - dal 15 al 29 Settembre 2019 - info@paliocarthusiano.it
Torna ai contenuti