Vai ai contenuti

Storia del palio

 Il Palio Carthusiano nasce nel 2009 prendendo il nome dall'accezione latina Carthusiae ossia Certosa.
  Dal 2005 al 2009 la popolazione di Certosa aumentava del 50% con cittadini provenienti in gran parte dal milanese e di conseguenza si denotava sempre più uno scollamento tra vecchi e nuovi abitanti. C'era il bisogno di trovare qualcosa che facesse rinascere lo spirito di aggregazione tipico dell'italianità. Fu così che al futuro sindaco Marcello Infurna, allora assessore allo sport, venne l'idea del Palio: in esso si raccolgono tutti gli elementi tipici del gioco, la competitività, il sano agosnismo, ma soprattutto lo spirito di squadra che aggrega persone con estrazione diversa ma con la finalità di combattere per uno scopo univoco.
  La manifestazione fa il salto di qualità dal 2011 ed è sempre più sentita da tutta la cittadinanza, merito che va attribuito in gran parte al lavoro di tutte le associazioni di volontariato e a tutti quei cittadini che si sono prodigati per il superamento delle diffidenze iniziali tra il "vecchio" e il "nuovo", ridisegnando in pochi anni una gran bella comunità.
  E allora forza e coraggio, continuiamo insieme a coltivare questi ideali e di sicuro riusciremo a realizzare il sogno di far sentire il Palio come qualcosa di nostro per viverlo insieme agli altri.



CERTOSA DI PAVIA - dal 15 al 29 Settembre 2019 - info@paliocarthusiano.it
Torna ai contenuti